Servizi-RICCARDO PROSPERI TATTOO STUDIO

RICCARDO PROSPERI
TATTOO STUDIO

Cura del tatuaggio

Un'aspetto fondamentale per te e per il tuo tatuaggio!

Quando il tatuaggio viene ultimato il tatuatore lo pulirà e sulla parte del corpo interessata applicherà una pellicola trasparente per evitare che batteri ed agenti esterni aderiscano alla pelle appena tatuata e penetrino quindi nella ferita. Da adesso inizia la fase di guarigione!
Questa fase è molto delicata perchè una corretta cura, e conseguentemente guarigione, del tuo tatuaggio sarà indispensabile per non rovinarlo e non rovinare la tua pelle con infezioni e infiammazioni. Ricorda che un tatuaggio malcurato guarirà male con conseguenze che possono intaccare la qualità del tatuaggio stesso ma anche quelle della tua pelle, quindi stai attento e segui la piccola guida step by step che abbiamo preparato qui sotto.

Il tatuaggio ora dovrebbe essere protetto da uno strato di pellicola trasparente. Se vedi delle macchie non preoccuparti, è semplicemente l’eccesso di inchiostro che sta fuoriuscendo mischiato a qualche piccola perdita di sangue. 

  • Dovresti tenere la pellicola per 4/5 ore circa; non esiste una tempistica standard e varia in base alla tipologia ed estensione del tuo tatuaggio, in ogni caso sarà il tuo tatuatore ad indicartela. Durante questo periodo potresti notare un arrossamento della pelle e/o un lieve gonfiore, non preoccuparti, è normale. 
  • Se ti stavi chiedendo “come lavo e pulisco il tatuaggio?” sei nel posto giusto!
    Passate le ore richieste dovresti togliere la pellicola. A questo punto dovresti lavare delicatamente il tatuaggio con acqua tiepida e il BALM TATTOO CLASSIC GEL e farlo agire per 30/40 secondi circa. Il sapone antibatterico è appositamente studiato per la pulizia del tatuaggio e per la rimozione di eventuali residui di sangue e/o inchiostro mantenendo inalterato il Ph della pelle.
    Non usare saponi normali o con profumi in quanto potrebbero alterare il Ph della pelle e risultare aggressivi, peggiorando così la cute nelle parti tatuate.
  • Una volta risciacquato il sapone tampona delicatamente il tatuaggio con un panno morbido e pulito e fai respirare la pelle qualche minuto.
  • Adesso che la pelle è asciutta e pulita dai residui applica un piccolo strato di BALM TATTOO CLASSIC sul tatuaggio massaggiando delicatamente; è fondamentale che la quantità di crema non sia eccessiva affinchè venga assorbita nella maniera corretta e non soffochi la pelle. Grazie ai suoi componenti naturali ed all’alto contenuto di sostanze lipidiche emollienti, dexpantenolo e Sepitonic M3 BALM TATTOO CLASSIC garantisce il giusto apporto di nutrienti per la pelle e aiuta a prevenire infezioni superficiali. La sua formulazione è appositamente studiata per lenire la pelle e mantenere vividi i colori del tatuaggio.
  • La crema va messa 3 volte al giorno e sempre in piccole quantità, in modo tale da fare respirare la pelle e garantire il giusto assorbimento.
  • NON usare creme create per altri scopi. Spesso contengono pftalati, glicole e oli minerali che oltre a non fare respirare la pelle rendono più difficoltoso il processo di cicatrizzazione del tatuaggio. I profumi contenuti in esse irritano oltreutto la pelle ed influiscono sulla qualità del tatuaggio alterandone i colori e la relativa guarigione.
  • Usando i prodotti Balm Tattoo nella maniera descritta in 7/10 giorni il tuo tatuaggio dovrebbe essere del tutto guarito!
NON TOGLIERE LE CROSTICINE PER NESSUN MOTIVO! Seppur con l’utilizzo di BALM TATTOO CLASSIC si previene la formazione di crosticine queste possono comunque manifestarsi. Sono normali e verranno via da sole durante le fasi di lavaggio e col tempo, rimuoverle forzatamente altera il processo di cicatrizzazione e può danneggiare il colore del tatuaggio irrimediabilmente.

COSE DA EVITARE DURANTE LA GUARIGIONE DEL TATUAGGIO:
  • L’acqua di mare, a causa del sale che contiene e dello sporco disciolto compromette la guarigione.
  • La sabbia, è sporca e portatrice di batteri e si infiltra ovunque.
  • Piscine e Spa in genere, l’umidità non permette una corretta cicatrizzazione e favorisce il proliferare di batteri, il cloro e gli agenti chimici usati in questi ambienti sono molto aggressivi per il colore del tatuaggio e non dovrebbero andare a contatto con ferite aperte.
  • Sole, favorisce l’invecchiamento della pelle e tende a scolorire il tatuaggio.
  • Lampade solari, sono stressanti per la pelle e creano gli stessi problemi dell’esposizione al sole.